…pregate gli uni per gli altri, affinché siate guariti; molto può la preghiera del giusto fatta con efficacia. "

Giacomo 5:16
Bible
La preghiera è strutturata per soddisfare tre tipi di richiesta e un’esigenza:

Anz. Filippo Grillo
Richieste:
- Gli intercessori (pronto intervento): 16 persone che pregano quotidianamente per i bisogni dei fratelli e per i culti.
- La preghiera dei 40 giorni: 12 persone coinvolte nella preghiera e nel digiuno per 40 giorni (al digiuno è dedicata una settimana all’interno della quale, su base volontaria, i partecipanti rinunciano a uno o più cibi o pasti o parti di pasto per 7 giorni). L’obbiettivo per questa squadra di preghiera è la moltiplicazione, le persone per cui pregano sono estranee alla chiesa.
- e rivelazioni: 15 persone che entrano nel campo dello Spirito pregando per ogni rivelazione acquisita durante i culti o dagli altri gruppi di preghiera. Quando si rende necessario vanno a pregare a casa di chi lo richiede.
Esigenze:
- New entry attualmente 4 persone: Il loro obbiettivo è quello di manifestare i loro talenti e le loro attitudini per poter essere inseriti in funzione di queste/i in uno dei tre gruppi di preghiera. Il coordinatore e riferimento per ogni tipo di richiesta è la Diaconessa Monica Marchio, il suo compito è quello di ricevere e smistare, le richieste, a seconda della loro natura, di mantenere le stesse aggiornate, sentendo i richiedenti con cadenza settimanale. Chi riceve la richiesta ha il compito di pregare per questa per 7 giorni (salvo specifiche disposizioni) senza rivelare a nessuno né il richiedente né il soggetto di preghiera. Ogni gruppo ha un responsabile ad eccezione delle new entry che ne ha due (uno che segue gli uomini e uno che segue le donne).Tutti i gruppi pregano per i componenti della propria squadra.
Personalmente penso che indipendentemente del proprio stato di salute (fisico o spirituale), ciascuno di noi ha bisogno di una copertura di preghiera e questo genera una domanda che è la stessa proposta dall’Eterno a Isaia: “Chi manderò?”. Chi prega spesso lo fa senza essere visto, spesso lo fa senza che nessuno lo sappia, chi prega si gratifica quando Dio risponde e si incoraggia, sviluppando pazienza, quando la risposta tarda. Chiunque abbia amore per il prossimo può essere inserito in una squadra di preghiera (la messe è grande e pochi sono gli operai), chiunque ami per primo se stesso, può avere una richiesta di preghiera.
Se hai bisogno… Dio ti benedica, anche, attraverso la preghiera.